Fotografare un soggetto alimentare non significa necessariamente conferirgli bellezza e fedeltà cromatica. Fotografare cibo significa interagire con i sensi: un buon ritratto di food non solo è bello da vedere, ma deve farti venire l’”acquolina in bocca”.
La “fotografia degli oggetti” (Still Life) si basa sulle tecniche fotografiche atte ad esaltare la forma ed i colori del soggetto rappresentato. E’ un processo che richiede capacità di osservazione prima che senso artistico. E’ qui che la creatività prende il sopravvento.
Se l’arredamento è «l'arte di conformare gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli», la fotografia di arredamento deve mantenerne le peculiarità, sottolinearne il valore ed esaltarne l’efficienza. Il fotografo di complementi d’arredo, oltre che esecutore, è prima di tutto “architetto dell’immagine”, capace di progettare l’ambiente (set) in cui l’arredo é rappresentato, maestro nel creare volumi e profondità con il semplice utilizzo di luci e ombre.
La comunicazione pubblicitaria segue regole di marketing ben precise da cui non può prescindere. Si tratta di regole non scritte che si apprendono solo sul campo e determinano la capacità di rendere appetibile o meno un prodotto commerciale. Un’esperienza pluriennale in questo settore fa di un professionista il partner ideale per le agenzie di comunicazione oltre che per le aziende produttrici.
HOME | FOOD | STILL LIFE | ARREDAMENTO | CAMPAIGN | PERSONAL | INFO